Fulvio Fogliazza

Fulvio Fogliazza è nato a Cremona. Ha studiato al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e si è diplomato in pianoforte con Piero Rattalino e in composizione con Franco Margola.
Ha, inoltre, studiato direzione d’orchestra con Sergiu Celibidache e Franco Ferrara. Dopo
un’importante attività come concertista in Europa, si è dedicato alla preparazione di cori polifonici e lirici nei teatri di Cremona, Bergamo, Brescia e Parma. Successivamente è stato chiamato, in qualità di maestro del coro, nei maggiori teatri d’opera italiani, come il Comunale di Bologna (1970-1980), il Regio di Torino (1981-1991), il Massimo di Palermo (1991-1999, 2002-2005), il Carlo Felice di Genova (1999-2000). Ha anche insegnato “lettura della partitura” in vari conservatori italiani e si è dedicato all’attività di compositore, scrivendo, tra l’altro, un Concerto per pianoforte e orchestra.
Con il Festival Settembre-Musica di Torino ha realizzato molte esecuzioni di musica polifonica antica, fra cui il Sederunt principes di Perotinus, di musica moderna e contemporanea. Ha collaborato con direttori quali Igor Markevitch, Riccardo Chailly, Gianandrea Gavazzeni.

 

Il maestro Fulvio Fogliazza alla direzione del Coro del Teatro Lirico di Cagliari
giovedì 10 gennaio 2008

La nomina del maestro Fulvio Fogliazza alla direzione del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, rappresenta un voluto e significativo investimento di competenza e professionalità sull’importante compagine corale cagliaritana.Fogliazza rappresenta infatti una delle personalità artistiche più prestigiose del panorama musicale internazionale avendo svolto una rinomata attività concertistica in Europa e successivamente come Maestro del Coro nei maggiori teatri d’opera italiani

da: www.emigratisardi.com