Coro Palestrina - la storia

Nel 2006 il Coro Palestrina ha festeggiato il 60° anno di vita, a testimonianza del costante e diligente impegno dei suoi componenti. In un periodo così lungo si sono avvicendati alla guida del Coro vari direttori, ognuno dei quali ha lasciato un’impronta particolare, soprattutto nelle scelte e nello sviluppo del repertorio eseguito.

Il Coro si costituisce nel 1946 a Suzzara per iniziativa del M° Aldo Dalboni, sotto la cui direzione propone due tipi di programmi, liturgico e lirico. Le opere rappresentate sono Tosca, Trovatore e Cenerentola.
Nel 1960, quando il M° Dalboni è chiamato a Parma come insegnante del Conservatorio, il Coro continua la propria attività solo con le sezioni maschili all’interno dell’Azienda OM Fiat: il repertorio affrontato è soprattutto quello del folklore popolare, sotto la direzione di Ettore Maffetti.
Nel 1970 è designato a reggere la Parrocchia dell’Immacolata Don Lino Boselli (nella foto), appassionato di musica e musicalmente competente: il Coro riprende nuova vita con l’ingresso delle voci femminili. Don Boselli si impegna tenacemente per istruire i cantori in un ampio programma di musica sacra e tiene le redini del Coro per ben 25 anni, fino al 1995, quando, per motivi di salute, cede la bacchetta al M° Carlo Benatti di Mantova, apprezzato organista, che tutt’ora collabora in questa veste con il Coro.

Dal settembre 2002 la direzione del Coro è affidata al M° Lelio Capilupi, che in passato aveva già collaborato occasionalmente col “Palestrina”. Capilupi, durante i suoi primi anni di formazione al Conservatorio di Mantova, è stato allievo del M° Dalboni, fondatore del Coro, e ancora oggi ricorda la forte carica emotiva che accompagnava Dalboni nelle prove: si chiude pertanto idealmente un cerchio che vede ogni volta il rifiorire di nuovi entusiasmi nel segno della tradizione. L’attuale direttore sta orientando il repertorio del Coro in due ambiti principali: cori lirici e musica sacra. Le sue competenze (è docente di canto lirico e cantante lui stesso) lo hanno spinto a favorire la collaborazione del Coro con giovani artisti lirici provenienti dalla sua scuola. Da quando è direttore ha inoltre voluto dedicare al “Palestrina” alcune sue elaborazioni musicali di brani polifonici corali.

Attualmente il Coro si compone di 45 elementi ed affronta un repertorio assai vasto: canto gregoriano, musica sacra, opera, operetta e autori contemporanei. Chiamato in varie città, è stimato per la professionalità con cui esegue celebrazioni liturgiche e concerti.
Il Coro ha più volte preso parte, al Teatro Bibiena, alla rassegna “Cantare insieme”, organizzata dalla delegazione provinciale dell’USCI (Unione Società Corali Italiane) in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Mantova. Nel 2000, sempre a Mantova, gli è stato conferito il prestigioso riconoscimento del Rigoletto d’Argento.

Appuntamenti fissi del Coro, particolarmente attesi dalla cittadinanza, sono il Concerto di Natale, nella Chiesa dell’Immacolata di Suzzara (foto), divenuto ormai una tradizione e giunto alla 31a edizione, e il Concerto di San Biagio, Patrono di Suzzara, che da alcuni anni si svolge il 3 febbraio all’Auditorium Parco La Quercia. I Concerti di Natale 2006 (anno del 60° del Coro) sono stati realizzati col patrocinio del Comitato Provinciale per l'UNICEF di Mantova - Onlus.

Il Coro ha affrontato molte trasferte, anche all’estero; fra le più significative:
1970: Sombor (ex Iugoslavia)
1983: Barcellona (Spagna); Città del Vaticano, Convegno delle Scholae Cantorum
1987: Roma, Chiesa S.Maria Transpontina; Mantova, Basilica di S.Andrea e Teatro Bibiena
1998: Spagna, varie località e di fronte al ricostruendo Teatro Liceu di Barcellona
1999: Città del Vaticano, Basilica di S.Pietro; Pomezia, Chiesa di San Benedetto
2000: Salò (BS), Duomo
2001: Roma, Chiesa di S.Spirito in Sassia
2003: Pegognaga (MN), Teatro Comunale; Mantova, Chiesa di S. Apollonia, con l’Orchestra
"I Cameristi Virgiliani"; Città del Vaticano, Convegno delle Scholae Cantorum
2004: Pegognaga (MN), Teatro Comunale; Mantova, Teatro Bibiena; Suzzara (MN),
"Festa europea della musica corale"
2005: Assisi, Basilica di San Francesco; Guiglia (MO), Castello
2006: Mantova, Teatro Bibiena; Guiglia (MO), Chiesa di S.Geminiano; Brioude (Francia),
Église de la Borie D’Arles e Basilique Saint Julien
2007: "Alta Pusteria International Choir Festival"
2008:
Mantova, Teatro Bibiena, con l'Orchestra Filarmonica dei Colli Morenici
2009:
Internationale S
ängerfestival "Singen in der Bergen" - Wolfsberg (Austria)

Tra i concerti vanno ricordati quelli tenuti al Teatro Bibiena e al Circolo Cittadino di Mantova, al Teatro Comunale di Pegognaga, nella Chiesa di S.Apollonia a Mantova (accompagnato dall'Orchestra “I Cameristi Virgiliani”), la partecipazione alla "Festa europea della musica corale" svoltasi nel 2004 a Suzzara, il ricco calendario artistico realizzato in occasione del 60° del Coro, la partecipazione alla X edizione di "Alta Pusteria International Choir Festival" e alla XX edizione dell'Internationale S
ängerfestival "Singen in der Bergen" (Austria).